Menu Chiudi

ATTIVITà A TERRA

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA

migliore rapporto uomo-animale

Tutti a scuola di zooantropologia didattica!

L’Associazione Dei dell’acqua Onlus promuove dal 1999 una corretta educazione cinofila. Dall’anno scolastico 2001-2002 effettua corsi di zooantropologia didattica con lezioni interattive dedicate ad allievi delle scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’obiettivo è di applicare e divulgare le nozioni di zooantropologia per un  corretto rapporto con l’animale, basato sulla conoscenza del comportamento, dell’Etologia, dei meccanismi di apprendimento animale, dei segnali verbali e non verbali, dell’educazione alla comunicazione e alla collaborazione.

Anni di studio e di esperienza nell’educazione cinofila e nella divulgazione scientifica ci hanno permesso di formare un quadro dettagliato delle principali problematiche relative alla convivenza tra cani e bambini e cani e ragazzi. Le difficoltà di rapporto nascono soprattutto da problemi di gestione dell’animale e da una insufficiente capacità di capirlo.

Le nostre iniziative di zooantropologia didattica si propongono quale valido strumento per una crescita culturale, una migliore gestione dell’animale e del rapporto uomo-animale.

I nostri programmi di zooantropologia didattica.

Il programma di educazione cinofila prevede lezioni interattive con bambini e ragazzi: sono dedicate a tutti gli studenti per imparare ad apprendere le basi di una corretta interazione con gli animali. Data la diffusione del cane e del gatto sia in ambienti urbani che in ambienti rurali, le lezioni hanno come principali argomenti questi due animali domestici.

Le lezioni si svolgono in presenza degli insegnanti, dei membri dell’Associazione Dei dell’Acqua e con la partecipazione di cani di diverse razze e attitudini. I partecipanti hanno l’opportunità di conoscere gli animali e di imparare a comunicare e a relazionarsi con cani diversi, applicando le necessarie abilità per confrontarsi con animali sconosciuti senza essere vittime di situazioni a rischio.

Le lezioni e gli incontri sono effettuati in modo da poter essere fruibili anche da classi ove siano presenti utenti diversamente abili.

Il lavoro si svolge con l’aiuto di istruttori, Comportamentalisti, Etologi, Medici, Veterinari e insegnanti. Tutta l’attività segue un protocollo didattico-educativo e sono redatte relazioni finali comprovanti la serietà del lavoro svolto.

Il rapporto cani e bambini: un’esperienza oggetto di studio.

Il nostro progetto e uno studio sul rapporto cani e bambini sono stati oggetto di tre Tesi di Laurea in Psicologia – Universita’ degli Studi di Torino (una delle tre tesi è stata svolta con la supervisione della Prof.ssa Emanuela Prato Preside dell’Università di Psicologia di Milano – specializzazione in Psicologia animale).

“Amico cane-amica acqua” è un progetto didattico che svolgiamo nei campi solari in estate. Si tratta di incontri con i bambini presso i centri estivi e poi in spiaggia con i nostri cani bagnino. Ogni bambino diventa un bagnino per un giorno affiancato dai nostri cani da salvataggio.