DIETA DEL CANE
come regolare la dieta del vostro cane
E' fondamentale variare la dieta in base all'attività sportiva
Avete dubbi sulla dieta del vostro cane?
Sapete qual’è il Fabbisogno Energetico giornaliere del vostro cane in inverno o in estate?
Una corretta alimentazione dovrebbe essere bilanciata e contenere la giusta proporzione di Proteine, Carboidrati, grassi, vitamine e liquidi.
Ma come variare la dieta nei cambi di stagione e duarnte i periodi di intensa attività fisica?
Ecco perchè è utile valutare più aspetti come età , razza, attività fisica, stato di salute e tipologia di alimentazione epr capire come integrarla o modificarla.
Che tu stia seguendo un alimentazione industriale o casalinga è sempre bene affidarsi ad esperti del settore.
Leggere la sola etichetta presente sulla confezione di crocchette per dosare la porzione giornaliera del vostro cane non è corretto in quanto si statta di dosi standard che non considerano la razza e il tipo di attività fisica che pratica il cane.
Così come succede per noi , che regolaiamo la dieta in base al fabbisogno energetico giornaliero anche per cani è fondamentale capire il suo fabbisogno calorico.
Es. un golden retriever maschio adolescente di 30kg , che passa gran parte delle sue giornate in casa avrà bisongo di una dose giornaliera di cibo inferiore rispetto ad uno stesso golden di 30kg che pratica sport insieme al suo padrone. Perchè?
Perchè il golden che pratica sport consumerà molte più calorie e avrà quindi bsogno di un supporto calorico e nutrizionale maggiore.