Silvia Angiulla
istruttrice sez. emilia romagna e lombardia
chi sono
Ho sempre amato i cani, in loro ho sempre saputo esserci qualcosa di speciale.
Da bambina ho avuto il privilegio di condividere la prima parte della mia vita con Greaser, un meticcio di taglia piccola che tutte le mattine mi accompagnava a scuola e mi aspettava all’uscita.
Da bambina ho avuto il privilegio di condividere la prima parte della mia vita con Greaser, un meticcio di taglia piccola che tutte le mattine mi accompagnava a scuola e mi aspettava all’uscita.
Da adolescente ho avuto la fortuna di condividere l’amore per le passeggiate in campagna nelle colline piacentine con Tobia, un meticcio di taglia media.
Crescere con due compagni eccezionali, e dotati di un’intelligenza straordinaria, mi ha appassionata al mondo della cinofilia.
Il mio sogno era quello di poter condividere la mia vita un giorno con il cane dei miei sogni: il Terranova.
Crescere con due compagni eccezionali, e dotati di un’intelligenza straordinaria, mi ha appassionata al mondo della cinofilia.
Il mio sogno era quello di poter condividere la mia vita un giorno con il cane dei miei sogni: il Terranova.
Era il 1987, e la piccola me frequentava prima elementare. Un pomeriggio di primavera, dopo la scuola, nel piccolo paese di collina dove abitavo, la mia vita è cambiata per sempre…ho visto nascere il mio sogno.
La pro loco del paese aveva organizzato una mostra canina. Non avevo mai visto così tanti cani tutti insieme, ero contentissima, ce n’erano di tutte le taglie, piccolissimi e grandissimi, non conoscevo i nomi delle varie razze, ma rimasi tutto il pomeriggio a guardare quelle meraviglie sfilare e sicuramente non se ne salvò una dalle mie coccole. Verso sera, quando ormai era ora di tornare a casa, decisi di non fare la solita strada, ma di passare davanti al bar, per vedere se il mio nonnino era ancora in giro e mi avrebbe offerto un gelato.
E fu lì, davanti al bar che li vidi.
Erano vicini alle auto, li stavano preparando per tornare a casa, erano due, un maschio e una femmina. Non so ancora adesso come non li avessi visti alla mostra cinofila.
Era una coppia di Terranova.
Non riuscivo a crederci.
Mi sono avvicinata ma ero talmente estasiata da quello che stavo vedendo che anche se i due umani mi parlavano io non riuscivo a rispondere. Dopo qualche minuto son riuscita a “disincantarmi” e a parlare. I due cuccioloni si son lasciati fare un sacco di carezze, non mi avevano mai vista eppure sembrava che mi conoscessero da sempre, mi guardavano un po’ perplessi forse, ma contenti delle coccole di quella piccola umana un po’ invadente. Poco dopo però dovetti salutarli, e mentre li salutavo, sentivo già che il mio cuore aveva fatto una scelta, un giorno, prima o poi, anch’io avrei avuto un Terranova in famiglia.
Era nato il mio sogno.
E così la bimba è cresciuta, è diventata grande, moglie e mamma, sono passati 30 anni, ma quel desiderio chiuso nel cassetto in un angolino del cuore non se n’è mai andato, è rimasto lì in attesa, finché al momento giusto, il cassetto si è aperto.
Finalmente nel 2018 il mio sogno si è avverato, e nella mia vita è entrata Alice In Newfoundland, una splendida cucciola di Terranova.
Siccome nulla avviene per caso, da ragazza avevo conseguito il brevetto da bagnina di salvataggio nautico per acque esterne e condividere la mia passione acquatica con la mia cucciola ha segnato il raggiungimento completo del mio sogno.
Alice si è dimostrata fin dalle prime lezioni un eccellente cane da salvataggio nautico e il suo istinto innato al soccorso mi ha fatto arrivare senza difficoltà al conseguimento del brevetto operativo dell’Associazione “Dei dell’acqua” onlus
Il mio percorso è iniziato come allieva per poi proseguire come istruttrice. La mia passione per i cani e il mondo acquatico, ha fatto sì che potessi unire i miei interessi, approfondire la mia preparazione con il corso istruttori a terra e in acqua e diventare la responsabile e coordinatrice dell’Associazione “Dei dell’acqua” onlus nelle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna.
Attualmente svolgo le lezioni di clicker training in provincia di Piacenza e le lezioni di acquaticità e soccorso nautico al lago di Monate (VA).
Nell’estate 2002 realizzerò a Monate un progetto didattico acquatico con i nostri cani bagnino che coinvolgerà bambini e ragazzi.
Organizzo dal 2021 l’assistenza gare da parte delle nostre unità cinofile all’Italian Open Water Tour.
Dal 2018 partecipo come soccorritrice professionista, sempre con la mia Alice, a Swim the Island Bergeggi.
Sono molto felice e orgogliosa del mio percorso cinofilo e sono altrettanto contenta di poter formare altre unità cinofile per far vivere ad altre persone e cani l’esperienza acquatica in modo divertente e naturale.
Istruttrice e formatrice di unità cinofile di salvataggio nautico con brevetto operativo
Settore Acquatico
– Brevetto di soccorso nautico conseguito presso Società Nazionale Salvamento per acque interne ed esterne.
– Operatrice RESCUE SUP e SUP con il cane
– Organizzatrice di esercitazioni di salvataggio nautico in mare con l’ausilio dei cani
– Unità cinofila di soccorso nautico avanzato con Alice
Altre qualifiche
– Esecutrice BLSD (Basic Life Support early Defibrillation)